BMW: in arrivo i gruppi ottici con diodi laser

Posted by at 12 settembre, at 15 : 55 PM Stampa

BMW: in arrivo i gruppi ottici con diodi laser

BMW ha avviato lo sviluppo di nuovi sistemi di illuminazioni a diodi laser, successivo step tecnologico dopo l’introduzione in gamma delle luci di posizione a LED. Questa nuova evoluzione degli impianti di illuminazione, oltre a garantire dei benefici in termini di visibilità notturna, porterebbe in dote una maggiore efficienza energetica e quindi minori consumi: le luci a laser richiederebbero infatti meno della metà dell’energia elettrica richiesta dai diodi luminosi.

Se i sistemi di illuminazione a led sono in grado di generare 100 lumen per watt, quelli a laser arrivano addirittura a 170: questo dato ci fa comprendere quanto il costruttore tedesco punti su questa tecnologia per migliorare l’efficienza globale dei propri prodotti.

Va inoltre sottolineata la piena sicurezza di questi sistemi per la retina umana: prima che il fascio luminoso proveniente dal laser venga proiettato su strada, esso viene convertito da un materiale fluorescente al fosforo presente all’interno del gruppo ottico. Il risultato è una luce innocua per la vista e piacevolmente bianca e brillante. E’ probabile che l’introduzione nella grande serie di questa interessante tipologia di illuminazione possa avvenire sulla nuova 7 per poi arrivare a cascata sul resto della gamma.

BMW news ,

Post Your Comment

You must be logged in to post a comment.