BMW: il nuovo diesel tri-turbo
Posted by andrea at 6 febbraio, at 15 : 14 PM Stampa
2 turbocompressori in parallelo di diametro ridotto a geometria variabile ed un terzo che “incamera” gli scarichi di entrambi a geometria fissa.
In questo modo gli ingegneri di monaco sono stati in grado di tirar fuori un motore da 127,3 CV/litro che ha debuttato su serie 5, X6 ed X5 e farà la sua comparsa anche su Serie 6 (coupè, cabrio e grancoupè) oltre che Serie 7.
Caratteristiche Tecniche
- 6 cilindri in linea
- 2’993 cc
- 381 CV / 280 kW @ 4’000 – 4’400 rpm
- 740 N m @ 2’000 – 3’000 rpm
- 127,3 CV/l
- 2 turbocompressori (alta pressione) bassa inerzia, con sistema a geometria variabile
- 1 turbocompressore (bassa pressione) ad alta portata, geometria fissa
- doppio intercooler a liquido
- iniettori piezoelettrici 2’200 bar
- oltre 200 bar di pressione massima in camera di scoppio