BMW M6 Coupè e M6 Cabrio

Posted by at 13 febbraio, at 09 : 44 AM Stampa

BMW M6 Coupè e M6 Cabrio

E’ un’auto da godersi ottimamente nel misto-veloce, apprezzare la souplesse del suo nuovo V8 TwinPowerTurbo da 4.4 litri e 560 CV (unità già nota sulla BMW M5 F10) e 680 N m di coppia motrice, e divorare chilometri su chilometri con la sicurezza di aver disponibile una enorme dose di potenza e coppia sotto al vostro piede destro.
Sotto l’aspetto meccanico non c’è niente che non conosciamo abbastanza: V8 con tecnologia TwinPowerTurbo (bi-Vanos, VALVETRONIC, HPI, Cross-Bank Exhaust Manifold), trasmissione DRIVELOGIC a doppia frizione con 7 rapporti, differenziale posteriore attivo Active M.
Il V8 TPT eroga ben 560 CV costanti tra i 6’000 e 7’000 rpm ed una coppia monstre di 680 N m da 1’500 a 5’750 rpm, con un regime massimo di rotazione di 7’200 rpm.
Tutto questo consente alla BMW M6 Coupè di coprire il classico 0-100 km/h in appena 4,2 secondi (+0,1 per il modello Cabrio).
La velocità massima per entrambe è autolimitata a 250 km/h, ma con un piccolo extra il vostro sorriso potrà estendersi – come il vostro portafogli – fino al raggiungimento dei 305 km/h grazie al pacchetto M-Driver Package (anch’essi autolimitati).
Potenza fa da contraltare a consumi ed emissioni, dove nel ciclo europeo NEDC, la M6 coupè consuma in media 9.9 litri per 100 km (10,3) emettendo solamente 232 g di CO2 per chilometro (239).
Il cambio a doppia frizione a sette rapporti Drivelogic offre tre programmi di cambiata, sia in modalità completamente automatica (D) che nella modalità manuale (S), che vengono scelti mediante un bilanciere posto dietro al selettore in consolle. Disponibile il sistema Launch Control che provvede ad effettuare la miglior accelerazione possibile con scatto da fermo, il sistema Low Speed Assistance per garantire una souplesse di marcia senza eguali ed il sistema Start/Stop automatico per aumentare i livelli di efficienza.
Un pack frizioni lamellare, la collaborazione con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) ed il relativo scambio di dati, registrati dai sensori della DSC sono trasmessi anche se il sistema di controllo della stabilità è disattivo. Il bloccaggio di forza dentro il differenziale (Lock-up) può essere impostato tra una percentuale che varia 0 e 100%. L’Anti-Lock Braking System conserva la piena funzionalità in tutte le situazioni. I sensori per il sistema ABS, ESP e DSC lavorano in sincrono per far “capire” al differenziale se una ruota è prossima a perder contatto con il suolo e quindi avere slittamento relativo. In tal caso, il sistema prevede a bloccare parzialmente la rotazione della stessa in modo che il coefficiente di contatto con l’asfalto non venga vinto, causando il repentino pattinamento.
In ottica di dinamica e riduzione del peso (Lightweight Design), la BMW M6 Coupè adotta un tetto realizzato in CFRP. Le portiere ed il cofano vengono realizzati in alluminio, le fiancate anteriori in materiale Termoplastico.
Inoltre, il cofano bagagli e, nella BMW M6 Cabrio, anche il copricapote, sono realizzate in materiale composito armato con fibre di vetro SMC (Sheet Moulding Compound).
Il tutto concorre ad avere un rapporto peso/potenza di 3.3 kg/CV per la versione Coupè e 3.5 kg/CV per quella Cabrio.
SCHEDA TECNICA
Lungh./largh./alt. in mm: 4898/1899 /1368
Passo in mm: 2851
Carreggiata ant. / post. in mm: 1630/1612
Altezza da terra in mm: 107
Diametro sterzata in m:12,1
Capacità serbatoio in litri: 80

accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,2 secondi
accelerazione [0 – 200 km/h]: 12,6 secondi
accelerazione 0–1000 m: 21,9 secondi
ripresa in 4th/5th [80–120 km/h]: 3,6 / 4,5 secondi
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Drive’s Package)
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri
consumo urbano: 14.0 l/100km
consumo extraurbano: 7.6 l/100km
emissioni CO2: 232 g/km, norma antinquinamento: Euro 5
Massa a vuoto DIN/UE in kg: 1850/1925
Resistenza aerodinamica cX: 0,33

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